accesso alle domande di contributo

Il documento, scaricabile in formato pdf, disciplina l’attività istituzionale della Fondazione per il perseguimento degli scopi statutari mediante l’indicazione dei criteri attraverso i quali vengono individuati e selezionati i progetti e le iniziative, propri o di terzi, da finanziare, allo scopo di assicurare la trasparenza dell’attività, la motivazione delle scelte, nonché la migliore utilizzazione delle risorse per l’efficacia degli interventi.

La Fondazione persegue i propri scopi:

• mediante il finanziamento di progetti ed iniziative propri, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati interessati
  • sostenendo, quando possibile, attività, progetti ed iniziative promosse da terzi nell’ambito dei programmi di intervento da essa individuati
  • mediante l’esercizio di imprese strumentali nell’ambito dei settori rilevanti, anche mediante l’assunzione di partecipazioni di controllo in società operanti in via esclusiva nei settori rilevanti.

L’attività istituzionale è definita dai contenuti dei programmi pluriennali e dei documenti programmatici previsionali annuali approvati dal Consiglio Generale entro il mese di ottobre di ogni anno.

Per conseguire i propri obiettivi, la Fondazione ha individuato nello specifico due canali principali per la raccolta delle proposte avanzate dai soggetti legittimati alla richiesta di contributo:

• i bandi
  • le richieste aperte.

Possono beneficiare degli interventi della Fondazione:

• gli enti pubblici e privati, senza fini di lucro aventi natura di ente non commerciale le cui attività, iniziative e progetti siano riconducibili ad uno dei settori di intervento della Fondazione
  • gli enti del terzo settore di cui all’art.4, comma 1, del D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117, nonché le imprese strumentali, come definite dall’art. 1, 1° comma, lett. h) del D.Lgs. 153/99, le imprese sociali e cooperative sociali di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017 n.112
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Sono escluse dagli interventi istituzionali della Fondazione le richieste:

• provenienti da partiti o movimenti politici, organizzazioni sindacali, patronati, nonché da associazioni ed organizzazioni professionali o di categoria
  • provenienti da soggetti che, a giudizio della Fondazione, si interpongano rispetto a bisogni oprogetti di altri enti su programmi di raccolta fondi
  • provenienti da persone fisiche
  • fondazioni che non siano correttamente registrate ai sensi del D.P.R. del 10/02/2000 n. 361.

SCARICA IN FORMATO PDF