un bando per le fragilità

Il complicato contesto economico e internazionale e gli anni di pandemia hanno influenzato le interazioni sociali, amplificando contrasti e fragilità. La Fondazione Manodori propone un bando per interventi a sostegno di priorità e bisogni emergenti, che richiedono una riflessione che possa coinvolgere direttamente la società civile e l’intera comunità.

Il bando è rivolto a enti, istituzioni, organizzazioni no profit e favorisce la collaborazione tra soggetti del terzo settore ed enti pubblici, il lavoro in rete, il coordinamento di competenze e risorse.

La Fondazione Manodori ha individuato tre temi a cui fare riferimento per definire progetti specifici di intervento su tutta la provincia di Reggio Emilia. Per illustrare le nuove linee di progettazione, sono previsti tre momenti di incontro rivolti alle realtà che intendono partecipare al bando.

Iscrizione agli incontri:  bandiwelfare@fondazionemanodori.it

3 novembre 2022 – ore 10,30
LUOGHI ED ALLEANZE PER IL WELFARE

La pandemia, rarefacendo le relazioni sociali, ha fatto emergere ulteriori vulnerabilità e ha messo a dura prova la tenuta psicologica di persone di tutte le generazioni. Alla luce di questo, occorre ricostruire nuove abitudini e rigenerare prospettive per favorire l’implementazione di contesti relazionali e di promozione della socialità.
Si tratta allora di ripartire insieme, come comunità, attraverso percorsi in grado di costruire alleanze nuove tra persone, generazioni, comunità e territori.
La Fondazione Manodori propone una riflessione per incentivare la collaborazione tra pubblico e privato sociale per allestire, ripensare e far rivivere luoghi fisici, ma soprattutto relazionali, in grado di rispondere a questi bisogni.

8 novembre 2022 – ore 10,30
GIOVANI PROTAGONISTI

Le nuove generazioni sono quelle che avvertono maggiormente l’incertezza per il futuro e l’ansia di prestazioni richiesta dalla nostra società. Per questo, possono avere una percezione più puntuale delle difficoltà e la capacità inventiva adeguata per far fronte alle criticità in ambito sociale. Questa linea di azione ha l’intento di valorizzare le idee dei giovani che possano essere utili per la vita sociale delle nostre comunità e che faticano a trovare udienza. Interventi di scouting di idee e di brokering di risorse giovanili, anche interne alle organizzazioni, promozione di start-up, costruzione di reti.

10 novembre 2022 – ore 10,30
PNRR. COESIONE, INCLUSIONE, SALUTE PUBBLICA, AZIONI DI COMPLEMENTARITÀ

Il Pnrr per il welfare è un’occasione unica di progettazione e d’intervento anche per la nostra comunità. Le iniziative che saranno finanziate dovranno essere inserite nei processi quotidiani del nostro sistema territoriale. In un’ottica di complementarietà e attraverso progetti mirati e coordinati da tavoli di confronto, la Fondazione Manodori si propone di sostenere interventi di facilitazione della ‘messa a terra’ e della funzionalità delle iniziative del Pnrr nell’ambito di inclusione, coesione e salute. Un contributo alla progettazione comune tesa a promuovere generatività e sviluppo per potenziali interventi futuri.

________________________________
gli incontri si terranno presso la sala conferenze di
PALAZZO DEL MONTE
in via Carducci 1/A a Reggio Emilia