fondazioni, crescono i contributi ai territori

È stato pubblicato il 28° Rapporto annuale delle Fondazioni italiane di origine bancaria aderenti all’Acri sui dati aggregati dai bilanci 2022. Da un primo sguardo emerge che l’incertezza dei mercati non sembra aver intaccato l’attività istituzionale degli enti. Ha quindi pagato la strategia di coinvolgere enti locali e terzo settore nella definizione dei progetti e degli interventi a favore delle situazioni di maggiore fragilità.

Questi i dati principali contenuti nel Rapporto, riferiti al complesso dei bilanci 2022 delle 86 Fondazioni italiane associate all’Acri, di cui fa parte la Fondazione Manodori.

–          patrimonio contabile complessivo 40,6 miliardi di euro (+0,8%)

–          redditività lorda del patrimonio 3,5% (era il 5,7% nel 2021)

–          attività erogativa 962,2 milioni di euro (+5,3%)

–          erogazioni destinate al welfare 332,3 milioni di euro (34% del totale).

«A fronte di un andamento decisamente negativo dei mercati finanziari, determinato da uno scenario di policrisi, caratterizzato da pandemia, guerra, crisi energetica e inflazione – ha dichiarato Francesco Profumo, presidente di Acri – le Fondazioni di origine bancaria sono riuscite a mantenere inalterato il flusso delle loro erogazioni sui territori, registrando, anzi un leggero incremento. Questo si deve alla modalità operativa ormai diffusa tra gli enti di prevedere la dimensione dell’attività istituzionale dell’anno sulla base dei rendimenti dei dodici mesi precedenti. Questo approccio “anticiclico”, coniugato con i cospicui fondi di stabilizzazione e con l’accantonamento derivato dalla riduzione dell’imponibile sui dividendi, permette di garantire un supporto finanziario costante alle tante progettualità socio-culturali attive sui territori».

«La strategia delle Fondazioni si basa su un costante dialogo con i territori, a cui fa seguito l’individuazione delle misure più efficaci per accompagnare Istituzioni e terzo settore nell’elaborare e implementare risposte tempestive e strategie di lungo periodo per rispondere ai bisogni delle comunità. L’obiettivo, infatti, è promuovere un progressivo empowerment dei territori, alimentato con una variegata fornitura di risorse economiche e competenze progettuali».

Il 28° Rapporto annuale delle Fondazioni Acri è scaricabile dal sito www.acri.it/rapporto_annuale.