musica e solidarietà

Sarà il maestro Nicola Piovani la sera di San Silvestro, 31 dicembre 2023, ore 20.30, ad augurare buon anno alla città con il suo concerto “La musica è pericolosa”, grazie alla collaborazione tra Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori, che ha voluto dedicare la tradizionale strenna di fine anno alla realizzazione di uno spettacolo. L’appuntamento vuole anche promuovere l’attività delle mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia, uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Manodori per il 2024.

Lo spettacolo è un racconto musicale che, tramite suoni e parole, percorre le tappe più importanti della vita del Maestro. Durante questo viaggio, narrato dalle voci di strumenti musicali suonati da un Ensemble d’eccezione, Nicola Piovani racconta il lavoro al fianco di artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Federico Fellini, Luigi Magni, e il lavoro per teatro, cinema e televisione. “La musica è pericolosa”, scrive il Maestro Nicola Piovani, “come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali”.

“La proposta della Fondazione I Teatri per la notte di San Silvestro è un appuntamento imperdibile all’insegna della qualità musicale – afferma il presidente e sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio fatto di note e di immagini capaci di suscitare emozione. Lo spettacolo permetterà anche di dare un sostegno ai più fragili, grazie all’impegno della Fondazione Manodori, che ringrazio. Il Capodanno ai Teatri è diventato una grande tradizione per la città e penso che mai come quest’anno sarà significativo e capace di accompagnare il finire del 2023 nel migliore dei modi”.

“Abbiamo pensato di concentrare il nostro impegno a favore dell’arte e della cultura”, dice il presidente della Fondazione Manodori, Leonello Guidetti, “sostenendo iniziative in collaborazione con le istituzioni culturali del nostro territorio. Per quest’anno, abbiamo proposto alla Fondazione I Teatri, che affianchiamo costantemente, di realizzare insieme il concerto di Capodanno, un appuntamento di grande rilievo per la nostra comunità. E, come facciamo ormai da tempo, l’iniziativa permetterà di devolvere un contributo a favore di un ente che opera per prevenire e supportare le fragilità sociali. In questo caso, la Caritas Diocesana per la gestione delle mense per chi è in difficoltà”.

In due ore di concerto, il Maestro alterna alle sue più note composizioni, brani inediti e nuovi arrangiamenti. I video proiettati in scena integrano al racconto musicale immagini suggestive di film e spettacoli e illustrazioni che artisti, tra cui Lele Luzzati e Milo Manara, hanno dedicato all’opera di Piovani.
Vincitore di un premio Oscar alla Miglior colonna sonora per La vita è bella e di quattro David di Donatello, Nicola Piovani è pianista, compositore e direttore d’orchestra, uno degli assoluti protagonisti del mondo della colonna sonora, che vanta collaborazioni con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano.

Biglietti in vendita online (www.iteatri.re.it e vivaticket) o alla biglietteria del Teatro Municipale Valli, a partire da mercoledì 27 settembre.

domenica 31 dicembre 2023 – Teatro Municipale Valli – Reggio Emilia
La musica è pericolosa San Silvestro a teatro