ricerche e sviluppo terzo settore

osservatorio permanente
È stato attivato un osservatorio permanente del Terzo Settore per la provincia di Reggio Emilia, che prevede una banca dati per mettere in rete tutti i soggetti che operano nel sociale. Uno strumento ancora inedito, progetto pilota a livello regionale e nazionale.

“i reggiani per esempio”
È stato chiesto ai cittadini di Reggio e provincia di raccontare le loro esperienze e di proporre progetti di cittadinanza attiva, responsabilità sociale e volontariato. L’amministrazione comunale raccoglie i fondi, tra cui quello della Fondazione, per realizzare le iniziative.

“qualificare il sociale”
Il progetto promuove l’attività delle cooperative sociali con l’acquisizione della certificazione di qualità per accedere a bandi di gara e migliorare gestione e qualità dei servizi. Per coniugare i “valori” della solidarietà e della coesione sociale con l’efficienza e lo sviluppo d’impresa.