vuoi saperne di più?

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), si vuole qui informare gli utenti che consultano il sito web www.fondazionemanodori.it [1] che la navigazione del sito può comportare il rilascio di alcuni dati da parte dell’Utente e quindi l’acquisizione di dati ed il trattamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori, con sede in via Giosuè Carducci, 1/a – 42121 Reggio Emilia – tel. +39 0522 430541 fax +39 0522 453206 e-mail privacy@fondazionemanodori.it (di seguito “Fondazione”), che ne diviene Titolare ai sensi di legge. Per questo si descrivono di seguito la tipologia dei dati che si vanno ad acquisire e le modalità di trattamento.

1. Tipologia di dati

Con la consultazione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Trattasi di dati di navigazioneo di dati rilasciati dagli utenti.

1.1 Quanto ai primi, si precisa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.   In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono necessari per la fruizione dei servizi web e vengono anche trattati allo scopo di:

– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)

– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non vengono conservati oltre il settimo giorno, salve eventuali necessità di accertamento di reati.

1.2 I dati rilasciati dagli utenti sono invece quelli che costoro inoltrano tramite invio di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione, ad esempio tramite e-mail o tramite la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito. Tale inoltro comporta l’acquisizione da parte della Fondazione, indi il trattamento e la conservazione, dei dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Per questi dati, si rinvia alle informative specifiche pubblicate dalla Fondazione in corrispondenza dei link di compilazione od in abbinamento ai moduli, se cartacei.

dominio: fondazionemanodori.it

durata: viene rimosso alla chiusura del browser

descrizione: utilizzato per il controllo di sessione

durata: 1 mese

dominio: fondazionemanodori.it

descrizione:
presente perché nel codice html del sito ci sono contenuti scaricati dalla rete CDN di Google.

Google utilizza questo dominio per il contenuto statico scaricato (codice JavaScript, immagini e CSS) su un nome di dominio diverso nel tentativo di ridurre l’utilizzo della larghezza di banda e aumentare le prestazioni della rete per l’utente finale.

I contenuti caricati da ssl.gstatic.com e www.gstatic.com non utilizzano metodi di tracciamento lato client.

SAFARI: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch): https://support.apple.com/it-it/HT201265

CHROME: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

OPERA: https://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

Se il browser utilizzato non è tra quelli indicati, selezionare la funzione “Aiuto” sul proprio browser web per informazioni su come procedere.

1. Finalità, modalità e base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Fondazione esclusivamente per consentire la navigazione del sito e per l’espletamento del servizio richiesto implicitamente o esplicitamente dell’Utente che consulta il sito web, nonché per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, fra i quali è da ricomprendersi l’attività erogativa – disciplinata dagli artt. 2, comma 2, 3, comma 4, 8 e 9, comma 1, del d.lgs. n. 153 del 1999 e dalle relative disposizioni statutarie e regolamentari, nonché dal Protocollo d’intesa Acri-Mef del 22 aprile 2015.

I dati acquisiti sono trattati dal personale o da collaboratori della Fondazione,sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo in relazione e nei limiti della loro mansione o mandato. I dati sono trattati principalmente con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Specifiche informative sul trattamento dei dati sono fornite nelle pagine del sito che prevedono o consentono l’invio o la raccolta di dati per finalità ivi indicate (ad esempio l’invio di e-mail o la partecipazione ad iniziative della Fondazione o l’inoltro di domande di finanziamento).

1. Comunicazione a terzi

La Fondazione potrà comunicare o diffondere all’esterno i dati acquisiti, diversi dai dati sensibili, in adempimento di obblighi di pubblicità recati da disposizioni normative alla stessa applicabili, ovvero quando ciò sia necessario per esigenze di rendicontazione di cui all’articolo 9 del d.lgs. n. 153 del 1999 dell’attività istituzionale svolta o di rappresentanza della medesima Fondazione.

I dati acquisiti nell’ambito della navigazione sono resi accessibili ai seguenti soggetti designati dalla Fondazione, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento e ciò in ragione delle loro funzioni per la tenuta e gestione del sito:

• Studio Salsi Comunicazione, via della Previdenza Sociale 8 – Reggio Emilia

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento eventualmente nominati può essere richiesto scrivendo a privacy@fondazionemanodori.it

1. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Fondazione, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza alla Fondazione può essere presentata scrivendo alla sede o inoltrando e-mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@fondazionemanodori.it

1. Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

_______________

[1]  le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio della Fondazione