News

Giochi del Tricolore

Oltre mille atleti, tra i 14 e i 16 anni provenienti da 20 Paesi, saranno a Reggio Emilia dal 24 al 29 luglio per la settima edizione dei Giochi internazionali del tricolore. A loro si aggiungono altri mille ragazzi italiani, famiglie, organizzatori e volontari.

Una grande festa che include gare, competizioni e dimostrazioni sportive, iniziative, spettacoli, eventi di carattere culturale ed educativo, organizzati per sottolineare l’importanza dello sport come momento di crescita, aggregazione e confronto tra persone e culture.

‘Sports can change people. People can change the world’ (Lo sport può cambiare le persone, le persone possono cambiare il mondo) è lo slogan scelto per questa edizione che vuole ribadire i valori che caratterizzano il mondo sportivo e che diventano elementi essenziali per l’educazione dei ragazzi. Il gioco insieme che prevede il rispetto, il confronto attraverso regole condivise, la collaborazione e l’inclusione.

Il logo dei Giochi è una sfera multicolore che rappresenta il mondo e la valenza internazionale della manifestazione ed è composto da innumerevoli segmenti colorati, alcuni più lunghi, altri più corti, che simboleggiano le diversità, le differenti culture, le storie che si incontreranno e si confronteranno in questa settimana. I colori sono quelli degli anelli olimpici che rappresentano i singoli continenti e insieme compongono il mondo.

Un’occasione per valorizzare la nostra città a livello internazionale, far conoscere la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi valori.

Saranno a Reggio squadre provenienti da Algeria (Tebessa), Belgio (Roeselare), Bosnia-Erzegovina (Sarajevo Centar), Cina (Rizhao), Croazia (Zadar), Francia (Digione), Georgia (Kakheti e Tbilisi), Germania (Sindelfingen, Solingen e Treptow Köpenick), Kenya (Nairobi), Mozambico (Pemba), Moldova (Chişinău), Palestina (Beit Jala), Repubblica Ceca (Olomouc e Nový Jičín), România (Cluj Napoca), Saharawi (Smara), Spagna (Girona), Sudafrica (Provincia del Gauteng – città di Johannesburg, Ekurhuleni, Pretoria, Sedibend e West Rand), Tunisia (El Battan e Siliana), Stati Uniti (Fort Worth), Ucraina.

Il programma completo degli eventi collegati ai Giochi Internazionali del Tricolore è consultabile sul sito www.giochideltricolore.it